Tasker: attivare il battery saver mode di Lollipop in modo automatico

Una delle caratteristiche di Tasker è la capacità di intercettare la maggior parte degli eventi di sistema (come l'avvio del bluetooth) intraprendendo di conseguenza le azioni programmate dall'utente. Uno degli eventi che è interessante intercettare è quello dello spegnimento dello schermo. Normalmente lo smartphone, a schermo spento, continua a mantenere attivi una serie di programmi e di servizi che ad esempio ci consentono di continuare a ricevere messaggi su Whatsapp o di scaricare le email.

Con uno smartphone va bene, ma che dire di un tablet che magari usiamo solo e semplicemente per guardare video o leggere un articolo (come questo...)? Anche se sul tablet non abbiamo installati Whatsapp, Facebook, Google+,  account email configurati, ci sono ancora servizi di sistema che continuano a lavorare in background, tenendo attivo il dispositivo e spillando preziosa energia dalla batteria. Sarebbe utile in quel caso poter ridurre al minimo il consumo di batteria quando non viene utilizzato (cioè a schermo spento).

Con l'avvento di Lollipop, è stata introdotta la Modalità Risparmio Batteria (Battery Saver Mode) che si può impostare in modo da attivarsi quando il livello della batteria scende sotto un certo livello (tipicamente il 15%).



Ciò consente di tirare un po' più a lungo la batteria in condizioni di emergenza. Quando il Risparmio batteria è attivo, si materializzano sui margini superiore ed inferiore due barre arancioni, alquanto fastidiose a vedersi, ma che testimoniano che la funzione di risparmio è all'opera. Nel caso del tablet che usiamo solo per l'entertainment, sarebbe utile poter attivare il Risparmio batteria anche prima di arrivare al 15%, per esempio quando lo schermo è semplicemente spento. Il problema è che non è una impostazione prevista da Android. In questo caso però ci viene in aiuto Tasker.
Avviso che per attivare questa funzione con Tasker occorre avere un dispositivo Android con accesso root.
L'ispirazione per questo post l'ho presa da un interessante articolo di Aaron Tinsley.
Per prima cosa occorre creare due Attività su tasker, chiamate Battery Saver On e Battery Saver Off.
Entrambe queste attività sono di una sola riga e consistono in un comando di shell: settings put global low_power 1 (o 0).


Battery Saver  Off

Battery Saver On
Ricordarsi di mettere una spunta su Use Root.
Nella sezione Profiles di Tasker basta aggiungere un profilo Stato Display Spento collegato allo stato del display (State -> Display-> Display state is off) ed associare il task Battery Saver On allo stato di entrata ed il task Battery Saver Off allo stato di uscita:



Così quando lo schermo è spento si attiva in automatico il Battery Saver. Quando riaccendiamo lo schermo, Battery Saver si disattiva. Questo è tutto. Semplice, no?

Questo è il risultato sul mio Nexus 7 (2012) dopo tre giorni di utilizzo:



Per completezza di informazione, sul Nexus 7 gira un kernel modificato per ovviare il problema del baseband_xmm_power wakelock .

Commenti