Circuito di test di linee I/O per Arduino e Raspberry Pi

Tempo fa ho avuto bisogno di un circuitino per fare un po' di debugging visuale su un progettino di interfaccia LCD per un Raspberry Pi. Cosa intendo per debugging visuale? Su un circuito digitale, dove i segnali sono del tipo acceso/spento, per avere un'idea della successione degli stati logici di uno o più linee e senza scomodare un analizzatore di stato, posso utilizzare una speciale "lampadina" che si accenda in presenza di un "1" logico. La "lampadina" in questione non deve ovviamente influire in alcun modo sul circuito logico falsando la "misura" e deve accendersi decisamente solo in presenza di "1" e non di "0". Naturalmente il tutto funziona se la velocità dei cambiamenti di stato è tale da essere rilevabile dall'occhio umano... altrimenti serve, se non un analizzatore, almeno un oscilloscopio!
L'ideale era quindi il poter disporre di un qualcosa che fosse in grado di accendere un led in presenza di un livello logico alto (sia 5V che 3,3V) e che sia possibilmente piccolo e leggero in modo da essere utilizzato anche fuori dal laboratorio.
Il risultato è stato il seguente semplicissimo schema:


Il transistor è un 2N3904 ma se si dispone di un 2N2222 o altri NPN simili va benissimo. Le due resistenze sono da 1/4 di watt. Il led si accende anche con 3,3V in ingresso. Per l'alimentazione si può sfruttare quella del circuito che si sta testando.

Ecco un primo prototipo su breadboard:


E qui c'è una versione un po' più rifinita con sei linee di input:


Il led verde nella foto è una spia di alimentazione. Buon divertimento!


Commenti