Clock++, una sveglia + che intelligente

Il prototipo di Clock++
Vi piacerebbe una sveglia che quando vi alzate la mattina vi informa sul tempo della giornata, se il vostro treno e' in ritardo e com'è la temperatura fuori? E se il display si illuminasse in proporzione alla luce ambiente? A me si. Clock++ fa proprio questo e potenzialmente anche di più. Il nome nasce dall'operatore "++", cioè "incrementa di 1" che si usa nello sviluppo in C++ e sta ad indicare in questo caso una sveglia "potenziata".
Ma come è fatto Clock++? Qui di seguito è illustrato lo schema a blocchi.

Schema a blocchi di Clock++
Il tutto ruota intorno a due elementi fondamentali: un Arduino Pro Mini ed un ESP8266. Il primo si occupa del display, dei pulsanti e dell'orologio real time (RTC) oltre a gestire un sensore di luce (una fotoresistenza). Il secondo, che tramite WiFi si connette ad internet e scarica le informazioni richieste.
I due microcontroller comunicano tra di loro mediante un protocollo via seriale in cui l'Arduino invia un comando ed attende la risposta dell'8266. I comandi implementati sono i seguenti:
  • "GTI", GetTime: scarica data e ora da un servizio NTP;
  • "GTR", GetTracce: riporta la situazione corrente dei  treni;
  • "GMT", GetMeteo: ottiene la situazione meteo con le previsioni per domani;
  • "GIP", GetIP: restituisce l'IP della conn. WiFi;
  • "GSE", GetSensor: si connette ad un sensore meteo locale via WiFi che misura temperatura umidità e pressione atmosferica.


L'interno di Clock++



Commenti