Pocket Meteo

Lo scopo di questo progetto è di realizzare una piccola stazione meteo portatile. Si basa su un ATmega328P  con il bootloader di Arduino, un sensore temperatura, umidità e pressione atmosferica ed un modulo bluetooth. L'idea è di visualizzare i dati rilevati utilizzando uno smartphone, che si collega alla stazione meteo con il Bluetooth. 

Prototipo del Pocket Meteo

Per ridurre al minimo il consumo energetico, e poter quindi operare anche con batterie, il modulo bluetooth è un HM-11, che adotta lo standard bluetooth low power BLE 4.0. Il firmware sul microcontrollore si adopera per impostare sia il modulo BT che il sensore (un BME280) in modalità basso consumo. Lo stesso firmware pone in "sleep" l'ATmega tra una richiesta di dati e quella successiva.

Schema elettrico del Pocket Meteo

Come si noterà dallo schema, l'ATmega è alimentato a 5V, quando potrebbe funzionare a 3,3V come il resto dei componenti. In effetti era così in origine, ma avendo scelto un quarzo a 16 MHz avevo problemi a caricare il firmware sul controller. Scegliendo una frequenza di clock dimezzata, probabilmente questo problema si risolve e si può fare a meno del level shifter e delle due resistenze R5 e R6. Inoltre si potrebbe alimentare il tutto direttamente con una pila al litio da 3,7 V.



Commenti